onoranze FUNEBRI AGOSTINI

SERVIZI PER LA CREMAZIONE

Come pratica funeraria, la cremazione si sta affermando da tempo anche nella nostra cultura. Derivata dalle antiche pratiche di incinerazione della salma che avvenivano in Oriente, questo rito è sempre più richiesto e diverse sono le possibilità di richiedere la cremazione a Roma.

La pratica funeraria della cremazione viene trattata dall’agenzia di onoranze funebri Agostini, che offre un servizio discreto e professionale per l’organizzazione funerali e cremazioni a Roma.

Assistiamo la famiglia del defunto sotto ogni punto di vista, pratico e burocratico, con il disbrigo delle pratiche per la cremazione previste dalla normativa vigente relativa a questo rito funerario.

Secondo la legge n.130 del 30/03/2001 la cremazione del defunto può essere eseguita seguendo la volontà espressa dal defunto in vita, oppure espressa per disposizioni testamentarie lasciate ai parenti, nonché mediante l’iscrizione ad una delle associazioni preposte al rito della cremazione; può essere richiesta da un congiunto.

Anche le pratiche di affidamento delle ceneri che derivano dalla cremazione, sono regolamentate da disposizioni di legge ben precise. Per questo, l’agenzia funebre Agostini si propone come supporto per ogni informazione o preventivo di costo.

Per lo svolgimento del rito è previsto il pagamento di una tariffa per la cremazione, fissata annualmente dal Ministero dell’Interno.

 

Pratiche funerarie per la cremazione

L’impresa funebre Agostini è specializzata nel supportare le famiglie del defunto sia per la presentazione della domanda di cremazione presso gli uffici comunali di competenza, sia per l’accoglienza presso il tempio crematorio.

Inoltre, presso la sede di via Tiburtina (zona cimitero Verano – San Lorenzo – Piazza Bologna), troverete diversi modelli di urne cinerarie per completare l’affidamento delle ceneri derivanti dalla cremazione.

Per quanto riguarda la destinazione finale delle ceneri, è possibile scegliere tra:

  • tumulazione dell’urna presso il cimitero (tomba, loculo, etc.)
  • affidamento dell’urna cineraria alla famiglia
  • dispersione delle ceneri in natura – dove consentito dalla legge.

VOLONTÀ DI CREMAZIONE

La cremazione può essere disposta dopo la volontà espressa dal defunto in vita o testamentaria.

URNE CINERARIE

Realizzazione e vendita di urne cinerarie e cofanetti personalizzati per le ceneri del defunto.

DISPERSIONE E AFFIDO CENERI

Vi supportiamo per le operazioni di tumulazione o dispersione ceneri presso aree cimiteriali preposte.